La mia storia

Mi chiamo Federica Portuese e sono Biologa Nutrizionista dal 2013, anno in cui ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia e l’abilitazione alla professione di biologo.

Da sempre golosa e amante della buona cucina, sono cresciuta maturando la consapevolezza che attraverso il cibo possiamo prenderci cura di noi stessi e degli altri, in modo semplice. Ho scoperto che cucinare può trasformare positivamente l’umore e il nostro corpo. Un insegnamento prima delle mie nonne e poi della Bioterapia Nutrizionale, una metodica che pensa gli alimenti e le loro associazioni in modo funzionale per raggiungere obiettivi specifici e positivi sul nostro organismo.

Credo che l’autentica Dieta Mediterranea della nostra tradizione, frutto dell’esperienza di chi viveva in armonia con la natura, abbia un grande valore, non solo culturale, ma anche per il nostro benessere e per quello del territorio.

biologa_nutrizionista_catania

Ma ho anche scoperto, grazie agli insegnamenti del Prof. Franco Berrino, che i principi della macrobiotica, applicati proprio alla dieta mediterranea, trasformano l’alimentazione in una vera e propria arte dell’equilibrio. Ho appreso che non esistono cibi “salva vita” ma che uno stile di vita corretto e pensato sulla misura delle esigenze del nostro organismo, può aiutarci a stare bene. Ho approfondito gli studi sulla prevenzione e sul supporto che la dieta può fornire alla terapia in caso di patologie accertate.

Oggi svolgo la mia attività di nutrizionista privatamente e in collaborazione con strutture mediche.

Il mio modo di essere Biologa nutrizionista

Il lavoro di biologa nutrizionista è prima di tutto una passione: quella per il cibo sano e genuino. Una passione che negli anni si è trasformata nella consapevolezza che attraverso un’alimentazione equilibrata e corretta possiamo prenderci cura del nostro benessere. Spesso capita di pensare alla dieta come alla strada giusta per risolvere i problemi causati dagli “eccessi” di un’alimentazione disordinata e casuale ed è inevitabile associarla al concetto di rinuncia, sacrificio e fame.

Ma prendersi cura di sé stessi attraverso l’alimentazione non deve essere sinonimo di privazione: al contrario, significa ritrovare il piacere di mangiare bene scegliendo alimenti e giuste associazioni e riscoprendo gli insegnamenti della tradizione mediterranea.

In realtà, mangiare deve rimanere sempre e comunque un piacere, perché solo così il cibo può essere vero nutrimento.

Il mio percorso di studi e il costante aggiornamento, mi hanno consentito di costruire un approccio personale nel mio lavoro di nutrizionista.  Un metodo che si distacca da quello delle tradizionali diete dimagranti e che attribuisce all’alimentazione un ruolo importante per creare un proprio stile di vita sano ed equilibrato.

Spesso l’esigenza di modificare le proprie abitudini alimentari nasce dalla comparsa di alcuni disturbi, dalla necessità di prevenirli, o dalla voglia di avere una maggiore consapevolezza a tavola. Questo cambiamento può essere un passaggio delicato e non facile, che richiede impegno e costanza affinché le buone abitudini entrino a far parte del proprio quotidiano.

Per questo il paziente deve essere accompagnato in un percorso personalizzato: una dieta cucita in modo sartoriale sulle esigenze della singola persona.

Con il mio lavoro guido il paziente, passo dopo passo, verso le scelte alimentari più adatte alle proprie esigenze personali, in un percorso che viene costruito insieme. L’obiettivo è quello di raggiungere un nuovo equilibrio e uno stile di vita più sano a partire dalla propria alimentazione.

Insieme scopriremo il piacere di uno stile alimentare semplice e sano, basato sugli ingredienti e le ricette della nostra dieta mediterranea, per ritrovare a tavola il giusto equilibrio tra gusto e salute.

I miei pazienti impareranno a:

  • scegliere gli alimenti sulla base della qualità dei prodotti più che sulla quantità delle calorie;
  • utilizzare le giuste modalità di cottura, per preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti e sfruttarle al meglio;
  • associare i cibi in modo corretto nei pasti per ottenere un effetto sul metabolismo;