L’insalata pantesca (o insalata alla pantesca) è una ricetta tipica siciliana, in particolare, come suggerisce il nome, originaria dell’isola di Pantelleria, isola del Mediterraneo non lontana dalle coste tunisine. L’insalata pantesca, è una ricetta che unisce nello stesso piatto i frutti e i profumi tipici dell’isola: una base di patate lesse arricchita da ingredienti semplici e gustosi. Primo fra tutti i capperi di Pantelleria, seguiti da pomodorini, cipollotto di Tropea, olio extravergine d’oliva, origano e basilico. L’insieme di questi ingredienti crea un sapore distintivo, tanto da rendere l’insalata pantesca uno dei piatti simbolo della tradizione siciliana. Per un risultato ottimale, è quindi fondamentale avere a disposizione materie prime di stagione in grado di dare al piatto la giusta intensità di sapori. Per un pranzo completo e veloce potete aggiungere tonno o sgombro in vetro di buona qualità.
Ingredienti:
patate
olive nere
cipollotto di Tropea
pomodori Pachino
capperi di Pantelleria
aceto di vino rosso
olio extra vergine d’oliva
origano
basilico
sale
Procedimento:
Lessate le patate in acqua bollente finché non saranno morbide alla forchetta. Lasciatele raffreddare, spellatele e tagliatele a tocchetti. Tagliate poi il cipollotto e marinatelo in aceto per 10 minuti. Così perderà il sapore forte e rimarrà un’aroma più delicato. Sciacquate i capperi dal sale, lavate e tagliate i pomodorini a spicchi o a metà e private le olive del nocciolo. Dopo che il cipollotto avrà finito la marinatura sciacquatelo e unitelo agli altri ingredienti mescolando tutto accuratamente. Condite infine con olio extra vergine d’oliva, sale, origano e qualche foglia di basilico fresco e lasciatela riposare in frigo per qualche ora affinché tutti gli aromi e i sapori si uniscano bene.
Proprietà:
L’insalata pantesca, per le proprietà dei suoi ingredienti, è un piatto perfetto per l’estate. Capperi, olive, pomodoro e cipolla veicolano sali minerali, oligoelementi e micronutrienti indispensabili per garantire il giusto equilibrio elettrolitico dopo una giornata al mare, quando il sole e le temperature elevate sono causa di eccessive sudorazioni. Inoltre, i capperi sono ricchi di iodio e calcio che hanno la proprietà di stimolare efficacemente il metabolismo con effetto dimagrante, ancor più marcato se si somma all’effetto diuretico di cipolla e patate lesse. Le olive sono tra gli alimenti più ricchi di grassi insaturi, ed inoltre sono ricche di fosforo, zolfo, magnesio, calcio, cloro, ferro. Il loro effetto è quello di stimolare il fegato (lo stesso effetto lo l’ha il pomodoro) e la colecisti, favorendo l’eliminazione del colesterolo in eccesso, ed inoltre migliorano la digestione e il transito intestinale.