L’insalata di patate e fagiolino è un piatto tipico delle tavole estive. Molto più che una semplice insalata, può rappresentare un’ottima alternativa per un pasto fresco e veloce, senza rinunciare al gusto e all’equilibrio. Qualche suggerimento su come prepararla e gustarla al meglio.
Ingredienti:
fagiolino
patate
cipolla
aceto
olio extra vergine d’oliva
sale
Procedimento:
Iniziate pulendo i fagiolini privandoli delle due estremità, poi lavateli sotto l’acqua corrente e lessateli in acqua bollente e salata per una decina di minuti. In un altro tegame mettete a bollire le patate lavate precedentemente e senza privarle della buccia. Quando saranno cotte, spellatele e tagliatele a tocchetti. Una volta cotti i fagiolini e le patate uniteli e aggiungere la cipolla: potete preferire la cipolla cruda (come la cipolletta fresca tagliata a rondelle o la cipolla Calabria), oppure la cipolla al forno (cipolla di Giarrratana).
Proprietà
I fagiolini sono, come le zucchine, ricchi di potassio, ma hanno un effetto diuretico molto più marcato che li rende ideali in dieta dimagrante e in caso di ritenzione idrica. Questi effetti sono potenziati dall’associazione con le patate lesse, anche queste ricche di potassio, e con la cipolla, che è diuretica e drenante. Un piatto che diventa equilibrato anche dal punto di vista glicemico se aggiungiamo la cipolla cruda e non cotta e condiamo tutto con olio, sale e aceto. L’aceto infatti, è importantissimo perché riduce l’indice glicemico delle patate e della cipolla, rendendola peraltro più digeribile. Questa preparazione risulta essere molto utile per le donne durante le fasi delicate del ciclo mestruale perché il potassio svolge un’azione miorilassante sulla muscolatura uterina riducendo i dolori mestruali e le tensioni in fase premestruale. Ideale anche per gli sportivi, che sono spesso soggetti a crampi muscolari. Un piatto semplice ma da cui possono ricavare benefici coloro che soffrono di insonnia, ma soprattutto cardiopatici e ipertesi, poiché questa associazione è in grado di migliorare il microcircolo e rendere il sangue più fluido. Inoltre riduce i livelli di trigliceridi e colesterolo circolante. L’insalata di patate e fagiolino è inoltre perfetta in abbinamento al pesce. Proprio il pesce azzurro infatti, è diuretico, abbassa il colesterolo ed è utilissimo nelle donne in fase premestruale.