L’insalata di pomodoro è un classico che non può mancare sulle tavole estive: il pomodoro è infatti un altro dei preziosi frutti dell’orto durante la stagione estiva. Ricco di licopene, carotene, di acido ascorbico (Vitamina C), acido citrico, acido malico, acido arabico e acido lattico, può avere effetti diversi sul nostro organismo in base a modalità di preparazione e abbinamenti. Per questo vediamo di seguito due diverse varianti del pomodoro crudo ad insalata, con due diversi effetti sull’organismo.
1. Insalata di pomodoro alla catanese
Ingredienti:
Pomodorini (Pachino, Piccadilly, datterino)
Cipolla di Tropea
Ricotta salata
Basilico
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Procedimento:
L’insalata di pomodoro alla catanese è molto semplice da preparare. In questa, come in altre ricette, la qualità degli ingredienti – i pomodorini fra tutti – è fondamentale. Scegliete la vostra varietà preferita di pomodorino (Pachino, Piccadilly o datterino), lavateli accuratamente e tagliateli in due o in quattro parti. Affettate finemente la cipolla di Tropea e aggiungetela ai pomodori. Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, qualche foglia di basilico fresco e un pizzico di sale. Infine, aggiungete una spolverata di ricotta salata appena grattugiata.
Proprietà:
L’insalata di pomodoro alla catanese, grazie alla presenza della cipolla (che contribuisce ad equilibrare l’eccesso di Sali del pomodoro) garantisce un effetto diuretico e drenante. Inoltre riduce il carico di zuccheri, grazie al suo naturale effetto ipoglicemizzante, rendendo questo piatto adatto sia a chi è in dieta dimagrante, sia a chi soffre di diabete.
2. Insalata caprese
L’insalata di pomodoro alla caprese è un grande classico della cucina italiana: un piatto semplice e gustoso che si presta bene alle giornate estive più calde. Per prepararla potete utilizzare sia la mozzarella di bufala che la fiordilatte. La mozzarella di bufala (che è prodotta, non solo in Campania, ma anche in Sicilia) è di sapore più intenso rispetto alla fiordilatte.
Ingredienti:
Pomodori
Mozzarella
Basilico
Origano
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Procedimento:
Tagliate la mozzarella a fette o, se lo preferite, a tocchetti, e fatela sgocciolare dall’acqua in eccesso, in uno scolapasta o in un colino per 15 minuti circa. Lavate poi i pomodori freschi e tagliateli a fette o a pezzettoni. Unite la mozzarella e i pomodori mescolando i tocchetti oppure alternando le fette e sovrapponendole leggermente. Condite l’insalata di pomodoro alla caprese con un filo d’olio extravergine d’oliva, con qualche fogliolina di basilico fresco, con un pizzico di origano, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Proprietà:
L’insalata caprese, non può essere considerata in realtà una semplice insalata. Si tratta infatti di un piatto unico (accompagnato ovviamente dal pane) che per la sua ricchezza in sali minerali, zuccheri, proteine e grassi non è adatto ad una dieta dimagrante, piuttosto ad un pranzo dopo una giornata al mare, per reintegrare i Sali minerali persi con il sudore.