Simbolo della primavera, i fiori di zucca sono disponibili anche durante le prime settimane dell’estate. Esprimono un messaggio energetico di vitalità che predomina sulla quantità dei nutrienti che contengono. In grado di stimolare il metabolismo, grazie al loro contenuto di ferro, calcio e iodio, sono inoltre ricchi di vitamina A e C, oligoelementi e micronutrienti come zinco e selenio. Rappresentano un alimento utile in tutte le delicate fasi ormonali del ciclo femminile, dall’adolescenza alla menopausa, e persino durante gravidanza e allattamento.
In questa preparazione la frittura, se opportunamente associata nel pasto, svolge una funzione di stimolo epatico che può essere sfruttata efficacemente anche in dieta dimagrante.
Ingredienti:
Fiori di zucca
Acqua fresca e frizzante
Farina di tipo 2 o di riso
Olio extra vergine d’oliva o olio di arachidi
Procedimento:
Pulite bene i fiori di zucca senza privarli del pistillo, asportando manualmente le foglioline esterne situate alla base, sotto i petali.
Per la pastella: mettete l’acqua fredda e frizzante in una ciotola e aggiungete a pioggia la farina. Si può usare farina di tipo 2 oppure farina di riso se si vuole evitare il glutine. Mescolate con l’ausilio di una frusta e con intensità costante il composto fino ad ottenere una pastella sufficientemente fluida e senza grumi, adatta ad avvolgere i fiori, che per natura sono molto delicati. Riscaldate poi in una casseruola l’olio EVO oppure l’olio di arachidi, senza mai raggiungere il punto di fumo: saprete che l’olio è pronto per la frittura quando immergendo uno stuzzicadenti si formano delle bollicine intorno.
Immergere completamente i fiori di zucca nella pastella, tenendoli dal gambo e friggeteli solo per pochi minuti finché non saranno dorati. Attenzione a non mettere troppi fiori contemporaneamente, o la temperatura dell’olio si abbasserà troppo.
Una volta dorati, toglieteli dall’olio e scolateli su carta assorbente.
Salate a piacere e servite!