Settembre è il mese dei buoni propositi: dieta sana e attività fisica sono generalmente tra i primi. La necessità di ritornare ai ritmi di vita ordinari, fa nascere il desiderio di ripartire dandosi delle buone regole per avere uno stile di vita sano.
Tuttavia, il primo ostacolo a questo cambiamento è la fretta di ottenere subito il risultato desiderato. Ed ecco che si corre il rischio di andare alla ricerca di consigli per disintossicarsi dagli eccessi dell’estate o, peggio, di soluzioni drastiche e diete fai-da-te per dimagrire velocemente. Queste soluzioni immediate spesso rappresentano un danno, soprattutto perché distolgono l’attenzione dall’obiettivo più importante che è quello di creare abitudini sane, che vi mantengano in salute più a lungo. Non dovete pretendere troppo dai voi stessi e dal vostro corpo, ponendovi obiettivi troppo alti, come ad esempio quello di cambiare tutto e subito: cercare di ottenere grandi risultati in poco tempo non farà altro che caricarvi di aspettative e stress inutile, e l’unico risultato che avrete immediatamente sarà quello di veder fallire il vostro progetto al primo cedimento.
Rispettate invece i tempi del vostro corpo e osservate giorno dopo giorno i cambiamenti che derivano dalle vostre scelte, per capire quali sono quelle più adatte alle vostre esigenze, ovvero quelle che vi fanno stare bene.
Non ricorrete a diete estreme, digiuni folli, e non rimettetevi in movimento con allenamenti troppo intensi, ma rivolgetevi a professionisti che possano aiutarvi in percorso di cambiamento sano e graduale.

Cosa significa mettersi a dieta
Molti sono spaventati dall’idea di rivolgersi ad un nutrizionista e di iniziare una dieta perché temono che questo voglia dire sottoporsi ad un regime restrittivo troppo rigido. Ma la dieta non deve essere intesa come un periodo di sacrificio che, una volta ottenuto (se si ottiene) il risultato, poi può essere abbandonato per ritornare alle vecchie e, probabilmente non sane, abitudini.
La dieta deve essere intesa come un percorso di cambiamento verso nuove abitudini che vi permettano di stare bene sempre. Quindi una buona dieta non può imporre regole rigide ma deve essere costruita sulle esigenze della persona: esigenze dettate non soltanto dalle condizioni fisiologiche o patologiche, ma anche dal lavoro, dalla famiglia e dalla vita sociale.
Imparare ad associare i cibi correttamente, a scegliere prodotti di qualità e a rispettare i tempi dei pasti è un lavoro che richiede tempo e costanza: il supporto del nutrizionista è fondamentale per guidarvi in queste scelte.